Visione OListica
La visione olistica rappresenta la visione del Tutto, dell’intero – dal greco OLOS: tutto, intero, totalità, integrale.
Attraverso questa visione, l’essere umano è visto per ciò che è: un insieme inscindibile delle sue parti (corpo – mente – spirito – anima). Nell’Universo Tutto è Uno e interconnesso, così anche corpo, mente e spirito sono interconnessi tra loro, così come noi siamo Uno con il Tutto.
Una visione, quella olistica, dove spirito e materia non sono più separati e che ci apre ad una nuova consapevolezza più profonda di noi stessi e dei meccanismi della vita. Questo ci permette di riscoprire il nostro POTERE INTERIORE e la nostra NATURA DIVINA. Quando lo sperimentiamo, avviene un vero e proprio salto quantico della coscienza. Diventiamo consapevoli di come la realtà è uno specchio del nostro mondo interiore, stiamo comprendendo la nostra relazione con l’Universo, acquisendo sempre più consapevolezza che tutto avviene dentro di noi.
La visione olistica della salute
Secondo il principio naturale per cui la guarigione è un’attitudine spontanea dell’organismo, è evidente che l’approccio migliore è quello che consente di ripristinare il naturale stato di salute, andando ad agire sulle vere cause e sui blocchi che lo impediscono. Non si “cura” più il sintomo, ma si ha la consapevolezza che la malattia è la manifestazione di uno squilibrio (un equilibrio perduto) che può essere causato da problematiche sul piano psicologico/emotivo o energetico. Quando si comprende che la malattia è un messaggio, si cambia l’approccio cercando di capire le cause della malattia ad un livello più profondo. Ecco che possiamo comprendere come nel corpo fisico si manifestino problematiche che in realtà nascono nella sfera mentale e animica.Se riuscissimo a cambiare la nostra visione, potremmo comprendere meglio che in realtà la malattia fa parte del processo di guarigione.
Oggi esistono molte discipline e tecniche che, attraverso un approccio olistico, possono essere di aiuto per affrontare un percorso di consapevolezza e di trasformazione.Grazie alla medicina olistica oggi si possono affrontare le cause profonde della malattia e della sofferenza, andando a ripristinare l’equilibrio e l’armonia interiore che sono alla base della salute.
Che cosa fa un operatore olistico?
L’operatore olistico è una figura della medicina alternativa che opera secondo i principi dell’olismo: interviene come facilitatore della salute e dell’equilibrio psicofisico, attraverso tecniche naturali, massaggi, esercizi di movimento corporeo, stimolazione energetica, pratiche meditative, di counseling e altro ancora. L’operatore olistico non è un medico o un terapeuta: non fa diagnosi, non prescrivere farmaci e cure finalizzate alla guarigione. Piuttosto, l'operatore olistico agisce con trattamenti manuali, tecniche energetiche e rimedi naturali che stimolano le capacità reattive della parte "sana" e vitale della persona, considerata come entità globale.
Può offrire quindi un supporto integrativo alle cure mediche.
Services
Percorsi di mindfulness counseling
Percorsi per
Privati
Gli incontri individuali di mindfulness counseling sono un percorso che prevede sedute settimanali/quindicinali di un’ora ciascuno in cui affronteremo insieme le difficoltà che stai vivendo e a cui desideri trovare una soluzione. Per farlo, useremo le tecniche meditative di ascolto profondo che ti aiuteranno a individuare con maggiore lucidità i nodi che ti impediscono di essere felice e metterò a tua disposizione... Leggi tutto >
Mindfulness
In cucina e a tavola
Di cosa si tratta esattamente?
La pratica della mindfulness è una pratica di consapevolezza che ti aiuta a ritrovare un rapporto sereno con il cibo e con il corpo, ti aiuta a riconoscere e ad ascoltare i tuoi bisogni emotivi e affettivi e a utilizzare risorse e strategie efficaci, partendo già dal momento in cui cucini, per gestire le abbuffate, la fame nervosa ed altre sensazioni che normalmente... Leggi Tutto >
Visione
Olistica
La visione olistica rappresenta la visione del Tutto, dell’intero – dal greco OLOS: tutto, intero, totalità, integrale. Attraverso questa visione, l’essere umano è visto per ciò che è: un insieme inscindibile delle sue parti (corpo – mente – spirito – anima). Nell’Universo Tutto è Uno e interconnesso, così anche corpo, mente e spirito sono interconnessi tra loro, così come noi siamo....Leggi tutto >